Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Ti regalo un'ora di benessere

I centri estetici, ricchi di offerte per tutti i gusti, diventano sempre più centri di aggregazione dove oltre al fitness e ai massaggi si cura l'alimentazione e si fanno nuove conoscenze.

Sempre più spesso, impacchettato, con tanto di fiocco, si riceve un buono per un trattamento di bellezza. Interiore o esteriore poco conta, l'importante è dimenticare lo stress e gli eccessi della vita quotidiana per riscoprire il proprio equilibrio. A metà strada tra mondanità e benessere è "Mondo Hamami", un nuovo centro aperto nel cuore di Varese, che ha ricavato da uno scantinato di via San Francesco un ambiente orientaleggiante, dai profumi e dai colori esotici. Due ore di trattamento base per dimenticare le tensioni e rilassare fisico e spirito. Un percorso attraverso ambienti caldi e umidi (dal bagno turco alla doccia fredda) per espellere tossine e impurità e abbandonarsi alle mani esperte di massaggiatrici che lavorano a lume di candela. Oli ed essenze naturali con funzioni purificanti completano il quadro di un trattamento messo a punto da una cultura che ne ha fatto uno stile di vita: "Abbiamo aperto l'hammam quasi per gioco - spiega Claudia Bernaschina, una delle due titolari di Mondo Hamami - e devo dire che fino ad oggi gli eventi ci hanno dato ragione. Ci siamo affidate al 'tam tam' dei clienti e le cose vanno bene, per certi aspetti al di là delle aspettative". Sicuramente a gonfie vele stanno andando i "mercoledì dedicati agli uomini": "Il nostro trattamento richiede riservatezza e discrezione. Abbiamo deciso di riservare loro un giorno della settimana.
Il tempo si è rivelato sotto stimato rispetto alle richieste. Abbiamo pressioni per aumentare le occasioni e stiamo valutando alcune possibilità". Due ore di percorso base costano 60 euro. Se si chiede la maschera alle terre del deserto il prezzo sale fino ai 75 euro. Il top è rappresentato dal trattamento che in Oriente viene riservata alle giovani spose alla vigilia delle nozze: maschera ai cristalli e pappa reale e risciacquo con secchi di acqua di rose oltre ad un massaggio relax di un'ora per un costo di 125 euro.
A spingere i clienti verso l'ingresso dell'hammam è soprattutto la curiosità, almeno all'inizio: "La novità intriga ma a volte spaventa - spiega ancora Claudia - tanti ignorano cosa sia un hammam e diffidano. Piano piano, però, anche questa diffidenza si sta incrinando sotto l'onda di un apprezzamento sempre più diffuso".
Non hanno problemi di fraintendimenti a Villa Mességué, a Cuasso al Monte. Da oltre vent'anni, Alain Mességué offre una serie di cure disintossicanti e rigeneranti apprezzate in tutt'Europa: "Chi viene da noi sa che deve sottoporsi a trattamenti rigidi - spiega Mességué - un percorso che si basa su erbe, dieta alimentare e risposo per eliminare le tossine. Purificando il fisico si riducono le patologie, si pongono le basi per una vita qualitativamente migliore".
Una storia nel settore dei centri benessere che Alain Mességué ha contribuito a creare: "Oggi sono segnalati oltre mille centri benessere. Ma non tutti danno le stesse garanzie. Lo scorso anno abbiamo deciso di creare un'associazione imponendo regole ferree sia dal punto di vista sanitario che dietetico. Ebbene, siamo solo una trentina gli operatori che si possono fregiare del titolo di socio. Dobbiamo tutelare il settore per tutelare il cliente". Alain Mességué è ormai diventato un guru: "La cosa più bella è vedere tanti clienti tornare anche due o tre volte all'anno. Si ritagliano alcuni spazi per ritrovare forza, energia e salute. Molti ci dicono che dopo una settimana trascorsa nel nostro centro, trovano slancio e vigore". La clientela è trasversale: dai 25 anni in su, soprattutto liberi professionisti, manager, imprenditori. Clientela selezionata anche dai costi che non sono proprio alla portata di tutti: dai 5.000 ai 10.000 euro per 8/10 giorni oppure il pacchetto week-end per due persone di poco superiore ai 3.000 euro.
Più abbordabile è l'offerta che fa il Club Francesco Conti che da anni è impegnato ad offrire un tipo di benessere impostato più sul fitness che sul relax:"Per noi star bene vuol dire sentirsi a proprio agio con il corpo e con la mente - spiega Leonardo Conti, che gestisce il centro di Varese - Abbiamo puntato su una filosofia che comprende sia l'attività fisica, sia il relax, sia l'alimentazione, fino alla socializzazione". Non più solo "ginnastica", dunque, ma movimento e cure di bellezza per riconquistare fiducia e ottimismo:"Ormai il discorso è unisex. Sono in grande aumento gli uomini che chiedono olii e unguenti per migliorare il proprio aspetto. Massaggi, bagno turco e creme sono diventati parte integrante della seduta di fitness. L'80% della nostra clientela abbina movimento a rilassamento".
Ma per Leonardo Conti il futuro riserverà ulteriori sorprese:"I centri benessere dovranno ampliare soprattutto i momenti e gli spazi di aggregazione. Diventeranno le nuove piazze, luoghi dove conoscersi, frequentarsi, divertirsi. Piccoli centri dove svagarsi e rigenerarsi all'antica maniera".
Ma quali Maldive? Ma che Caraibi? L'isola dei sogni potrebbe essere sotto casa vostra!

09/23/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa