Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Son felice, è lunedì!

La capacità di innovazione garantisce il successo e la sopravvivenza delle imprese, ma il vero valore aggiunto è il fattore umano. Se le persone sono realizzate garantiscono successo economico e migliorano le performance aziendali.

L. Erlicher - F. M. Pini
L'INNOVAZIONE FATTIBILE
Storie e metodi per crescere e competere
Guerini Studio, 2006
In un periodo di forte trasformazione nei mercati e nelle regole della competitività, innovare richiede, da parte degli imprenditori e dei manager, la capacità di generare valore attraverso la ri-creazione profonda di ogni attività aziendale. Lo studio di un campione significativo delle migliori aziende pubbliche e private di diversi settori ha permesso di individuare quali siano le necessarie competenze e modalità operative e decisionali che creano davvero l'innovazione competitiva. Attraverso la comparazione delle pratiche di successo, si sono ricavate le caratteristiche delle configurazioni dell'innovazione, dove convergenza tra desideri ed esperienze dei clienti (intesi nella loro globalità di persone), capacità delle tecnologie e cambiamento organizzativo rendono possibile la creazione non solo di reddito, ma di valore economico e sociale. Il successo dell'innovazione si misura, infatti, nella capacità di sostenere la crescita attraverso continue invenzioni ed adattamenti, dove un posto importante è occupato dagli aspetti morali e di governo complessivo dei fenomeni economici.

E. Bovina - M. Colombo - E. Fregnan
GESTIRE LA FORMAZIONE IN UNA GRANDE AZIENDA
Il caso Iveco
Guerini e Associati, 2006
E' un dato di fatto che oggi le aziende che operano nell'industria tradizionale si muovano in uno scenario competitivo caratterizzato da spazi sempre più angusti e concorrenti più numerosi ed agguerriti. E' anche evidente che il loro successo e la loro sopravvivenza dipendono dalla capacità di innovazione, non solo dal punto di vista tecnologico, ma in termini di proporre al mercato un prodotto che abbia "un qualcosa in più" - di più avanzato o di differente - che attiri il cliente, facendogli percepire il maggior valore del proprio prodotto. Il salto innovativo che il mercato richiede viene reso possibile da un corretto utilizzo delle differenti conoscenze che le persone possiedono, in modo tale che il know-how aziendale non venga disperso, ma faccia la differenza rispetto ai concorrenti. E' chiaro che si deve lavorare sulla mentalità delle persone, aiutandole a staccarsi dal modo in cui hanno sempre inteso il proprio lavoro e ad aprirsi a comportamenti nuovi, tendenti al miglioramento. Il tutto tenendo sotto osservazione i propri standard di lavoro, attraverso una costante riflessione che definisca ogni fase del processo di gestione della formazione e codifichi, attore per attore, le azioni richieste, le modalità per condurle e comunicarle. Il caso Iveco è un esempio di come una grande azienda abbia deciso di investire nelle sue persone, intervenendo in primo luogo sul modo di gestire la formazione, "riformandolo" e trasformandolo in un processo di lavoro standardizzato e condiviso da tutti.

Dennis W. Bakke
LA RIVOLUZIONE DEL LAVORO FELICE
Piemme, 2007
Ovvero, come fare del lunedì il giorno migliore della settimana. Qualcuno starà già sorridendo, ma è possibile evitare la sindrome del lunedì mattina, quel malessere non ben definito che avvelena il weekend e che non fa che crescere con l'avvicinarsi del momento del ritorno al lavoro. Pochi ne sono immuni, mentre molti quelli che non riescono a trovare soddisfazione, né felicità nel loro lavoro, nelle relazioni coi capi e coi colleghi, e che si sentono poco motivati e stimolati. Non è un problema da poco, se consideriamo che, a conti fatti, al netto delle ore di sonno e di quelle dedicate ad altre attività indispensabili come lavarsi, nutrirsi, portare fuori il cane, al lavoro dedichiamo la maggior parte della nostra giornata e della nostra vita. Ma cambiare è possibile! La maggior parte dei libri che riguardano la vita e il lavoro delle organizzazioni si concentra sui dirigenti e sulle strategie adottate per portare le imprese al successo, questo, invece, si occupa della vita lavorativa del restante 90-95% delle persone che lavorano nelle grandi organizzazioni: per queste persone, il successo si misura anzitutto con la qualità delle loro vite lavorative. L'Autore sostiene che è possibile ricavare il meglio da noi stessi e da chi lavora con noi, migliorare la produttività, trasformare l'azienda in un'oasi appagante, in cui tutti si sentano parte attiva del successo e della crescita, esprimano le proprie capacità ed imparino ogni giorno qualcosa. Un posto di lavoro umano e "illuminato” porta le persone a sentirsi realizzate e non preclude in alcun modo il successo economico, anzi migliora la performance finanziaria. Il metodo descritto, efficace e rivoluzionario, rende il lavoro più appagante e piacevole e al tempo stesso etico e più produttivo: è il miglior antidoto alla "sindrome del lunedì”!

Daniel Goleman
INTELLIGENZA SOCIALE
Rizzoli, 2006
Lo psicologo americano che con il bestseller "Intelligenza emotiva” aveva svelato i segreti delle nostre emozioni e mostrato le enormi potenzialità del cervello umano, in questo libro - sulla base delle scoperte della nuova disciplina chiamata "neuroscienze sociali” - indaga sulla natura intrinsecamente socievole del cervello umano e su come le relazioni interpersonali plasmano la mente e influiscono sul corpo. Attraverso esempi concreti tratti dalla vita quotidiana e supportati dal rigore scientifico, Goleman dimostra che le emozioni sono contagiose come virus, proprio perché la nostra mente è predisposta all'interazione: gli esseri umani sono naturalmente portati all'empatia, alla cooperazione e all'altruismo. Si tratta, allora, di sviluppare al massimo queste capacità innate in ciascuno di noi, "allenando" la nostra intelligenza sociale e ricercando attivamente il dialogo con l'altro, soprattutto oggi, in un'epoca in cui la diffusione massiccia delle nuove tecnologie ci costringe a relazioni a distanza, chiudendoci in un vero e proprio "autismo sociale". Potenziare al massimo questo tipo di intelligenza significa vivere con pienezza le relazioni d'amore, educare i figli alla felicità, diventare leader e insegnanti, capaci di stimolare la creatività e le risorse nascoste di ognuno.

Luigi Lochi
OSARE IL LAVORO
Manuale per giovani imprenditori
Editrice Monti, 1999
L'idea imprenditoriale è il cuore di un progetto sociale e culturale che ha per protagonista l'individuo e presenta un approccio sistematico alla verifica di questa stessa idea, analizzandone fattibilità e redditività. Osare il lavoro, ovvero mettersi in proprio, trasformando un'idea in progetto e avviando un'impresa, è quindi una sfida difficile ma possibile. In questo libro si è cercato di dare un quadro preciso del processo che porta da un'idea all'impresa, dal mercato potenziale al cliente, guidando l'aspirante imprenditore nella scelta della forma societaria, con una rassegna di pregi e difetti di ogni tipologia e l'illustrazione degli interventi legislativi, nazionali e locali, varati in Italia per favorire lo sviluppo di nuove imprese.

Suzanne Berger
MONDIALIZZAZIONE: COME FANNO PER COMPETERE?
Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia
Guerzanti, 2007
L'economia globale ha messo in crisi certezze, posti di lavoro e il nostro futuro. La produzione sembra trasferirsi inevitabilmente in paesi dove il costo del lavoro è bassissimo, i nostri mercati sono invasi da merci a prezzi stracciati e le economie dei paesi sviluppati ristagnano, mentre esplodono Cina e India (e non solo). Ma qual è il vero significato di queste trasformazioni? Che cosa sta davvero cambiando? Soprattutto, come è possibile affrontare questa nuova realtà?
Il volume è frutto del lavoro di indagine di un team di docenti e ricercatori dell'Industrial Performance Center del MIT che ha intervistato i manager di più di 500 imprese del mondo intero. A loro è stato chiesto quali fasi dei processi produttivi sono rimaste in impianti di proprietà e quali sono state terziarizzate, quali tecniche di distribuzione, quali strategie di marketing hanno adottato, quali sono i loro maggiori concorrenti e come hanno sviluppato (e pensano di sviluppare) le loro imprese. Sono stati esaminati i settori dove il progresso tecnologico è rapidissimo (elettronica e software), ma anche industrie più tradizionali (automobilistica e tessile). Lo scenario che emerge da questa inchiesta è sorprendente: in estrema sintesi, non esiste un'unica regola per competere in un'economia globale e le "ricette” sono molto più numerose di quanto si possa immaginare.

A. Gervasoni - R. Del Giudice - M. Sartori
INFRASTRUTTURE E COMPETITIVITA'
Egea, 2006
E' un fatto consolidato che le infrastrutture di trasporto ricoprano un ruolo decisivo nella competitività dei Paesi caratterizzati da economie di mercato, contribuendo alla crescita economica, alla riallocazione delle risorse e delle attività produttive. Il potenziamento delle reti infrastrutturali crea condizioni operative migliori per le imprese e per i cittadini, favorendo l'abbattimento dei costi di trasporto, creando maggiore certezza nei tempi di movimentazione e aumentando, a livello generale, il grado di competitività del sistema economico. Esse, infatti, rappresentano per le aziende un input produttivo al pari dei fattori capitale e lavoro. Non essendo delocalizzabili, le sfide attuali dell'economia globale devono essere affrontate anche attraverso la predisposizione di una dotazione del sistema infrastrutturale e logistico efficiente e moderna, in grado di rispondere alle esigenze del territorio. In tale contesto si inserisce il presente volume, che fornisce un contributo riguardo l'analisi del ruolo ricoperto dalle infrastrutture di trasporto nell'economia attuale, con particolare riferimento alla realtà italiana, approfondendo il tema del loro sviluppo per la competitività e proponendo casi concreti di imprese che hanno saputo cogliere le opportunità offerte da efficienti infrastrutture di trasporto. Inoltre, vengono analizzate le problematiche del sistema dei trasporti in Italia e presentati alcuni casi concreti studiati dal Centro di ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture - CRMT dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

Silvia Raffo
MATERNALE
Nuova Editrice Magenta, 2007
"Non sono solo, anche se non cammini / nella sera fantastica al mio fianco: / la forza che ci unì ci fa vicini, / anche se annotta ed il mio passo è stanco”. Questo lavoro poetico di Silvio Raffo traduce e avvalora il senso di ogni vita umana: quello più profondo e naturale, radicato nel legame fra madre e figlio. Scriverne equivale ad esplorare le più profonde regioni - e ragioni - del proprio essere ed esistere e non è possibile prevedere se e come si riemergerà alla luce del giorno e del vivere quotidiano. Solo la poesia è in grado di rendere il senso profondo del nodo maternale, nella duplice prospettiva della condivisione in vita e del riproporsi del legame post-mortem. "Per quanto mi riguarda, io non avrei potuto concepire alcun progetto di vita né tantomeno di poesia avulso dalla persona di mia madre, che di fatto concentrava in sé il senso di ogni incantesimo e la voce di ogni canto…”. E' un amore che vince la morte: "Tu cantavi ballando tra le aiole / e il pianto confondevi con il riso - / "una continua danza, mare e sole: / questo sarà - dicevi - il Paradiso”.

Gabriele Peroni
TUTTE LE PIANTE MEDICINALI DEL DOTTOR PERONI
Macchione Editore, 2006
Con il progresso della scienza medica moderna, i rimedi cosiddetti "naturali” sono sostituiti da prodotti di sintesi che, nonostante abbiano buoni effetti terapeutici, producono indesiderate manifestazioni collaterali. Per tale motivo, negli ultimi anni è rinato un profondo interesse verso le piante e i loro benefici effetti salutari. La loro efficacia terapeutica è stata più volte dimostrata, purchè si tratti dell'erba giusta usata nel modo corretto. Questo libro è il frutto di 25 anni di pratica professionale dell'Autore, farmacista varesino, e di oltre 15 anni di esperienza come docente di fitoterapia e di terapie naturali. L'intento è quello di dare una base teorica e pratica a chi è interessato ad approfondire lo studio e la ricerca nel mondo delle piante medicinali, sostenuto dalla tradizione antica e dalla scienza moderna. Ogni pianta è presentata attraverso una scheda con fotografia che ne illustra storia e tradizioni, proprietà, impieghi e la spiegazione di alcune preparazioni.

G. Fimmanò - A. P. Guenzani
IL TERRITORIO E LA GENTE DI CASSANO MAGNAGO NEL SETTECENTO
Città di Cassano Magnago, 2007
Dopo il volume "Cassano Magnago - La nostra storia”, sempre con l'obiettivo di preservare origini, storia e tradizioni della città, questa nuova pubblicazione va ad indagare i segni lasciati dal Settecento, il secolo dei lumi, con le sue idee innovative, in terra lombarda. Ecco cosa cambia nello Stato di Milano, cui la "Terra” di Cassano Magnago apparteneva, nel passaggio dal dominio spagnolo all'egemonia austriaca, con l'avvento della figura dell'imperatrice Maria Teresa e delle sue leggi, che modificarono usi e costumi e aprirono le porte a tutte le innovazioni del secolo. Tra esse, le novità urbanistiche, economiche e i progressi apportati dal "Catasto lombardo”.

04/06/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa