Galdabini_ITS.jpg

Cos’hanno in comune un’aspirante designer, un futuro manutentore di aerei e un disegnatore tecnico di un’azienda del settore legno? Tutto e niente, ma in questo caso è il percorso formativo ad accumunare le esperienze di Lisa, Dario ed Emanuele. Due ragazzi ed una giovane donna, di età diverse, con percorsi scolastici differenti ed ambizioni del tutto opposte, che hanno trovato negli Its (Istruzione Tecnica Superiore) la strada per realizzare i propri sogni. Ciascuno attraverso un canale diverso: un open day organizzato dalla scuola nel caso di Dario, una giornata di orientamento, come spiega Lisa, oppure ancora volantini e informative online come racconta Dario (che solo lontano dai microfoni ammette di aver dato ascolto alla madre, che conosceva il percorso Its e glielo aveva segnalato). C’è chi non sapeva se scegliere l’università, chi l’ha provata ma poi ha cambiato direzione e persino chi dovendo “decidere cosa fare della propria vita” dopo la maturità non sapeva dove sbattere la testa.


Ma alla fine tutti e tre concordano sulla scelta presa e sulle potenzialità di un percorso Its: “Il valore aggiunto è che quello che studi poi lo andrai realmente a fare. Di solito, terminate le scuole superiori, non si sa bene cosa si farà ‘da grande’, così si finisce col pensare all’università come una possibilità di trovare la propria strada”, spiega Dario, studente del corso di Manutenzione Aeronautica all’Its Lombardo Mobilità Sostenibile. La realtà poi è un’altra. “Con gli Its sai già cosa diventerai, perché stai studiando appositamente per quello. Non hai aspettative, ma certezze. Non sei disperso, non c’è nessuna confusione”, prosegue il ragazzo con la passione per gli aerei. A Lisa invece, che immagina il suo futuro come “creatrice di cose”, ha colpito la possibilità di realizzare periodi di alternanza scuola-lavoro durante il corso Its: “Poter fare un tirocinio seguito in azienda è molto importante perché ti proietta in una realtà lavorativa reale – racconta la studentessa dell’Its Cosmo, corso Shoes & Bags –. Nella pratica a lezione impariamo a fare un prodotto, che sia calzatura o pelletteria, da zero quindi partendo dal disegno, passando per il processo creativo, la fase di modelleria, il prototipo fino alla realizzazione finale”.
Emanuele poi, con un trascorso accademico “classico” fin troppo teorico e molto poco pratico, ha optato per un percorso Its che, nel giro di pochi mesi dal diploma, lo ha portato a realizzarsi in un’azienda varesina. “Diplomato a metà luglio, richiamato per un colloquio a settembre e inserito in organico ad ottobre: sono tornato alla Novello Srl di Oggiona con Santo Stefano, dove avevo svolto un periodo di tirocinio e dopo un iniziale contratto semestrale di stage, sono stato assunto con un apprendistato della durata di tre anni”, racconta l’ex studente dell’Its Red di Varese diplomato nel 2017.
Insomma se è vero che “L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”, come disse Nelson Mandela, occhio a quei tre.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit