Tecnici si nasce o si diventa? Ovviamente si diventa. A patto di metterci passione, impegno ma soprattutto di frequentare la scuola giusta. Dello stesso avviso è Luigi Galdabini, Amministratore Delegato della Cesare Galdabini Spa e Vicepresidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che ha aperto le porte del suo stabilimento di Cardano Al Campo per una speciale lezione sulla meccatronica. “Definirei questa nuova disciplina come l’unione di due competenze fondamentali: quella della meccanica e quella dell’elettronica. Con la precisazione che oggi, con il termine elettronica, si intendono, ovviamente, anche tutti i software che governano e comandano la sensoristica a bordo macchina”, spiega Galdabini, a capo di un’azienda metalmeccanica che produce macchine per raddrizzatura e linee per lo stampaggio di lamiere.

Un’attività storica, nata nel 1890, posta al centro di una lezione sul campo che ha coinvolto gli studenti dell’innovativo corso per diventare “Tecnico superiore meccatronico per l’Industria 4.0 Meccanica e Aeronautica” dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile di Case Nuove. Una figura professionale nuova ed altamente specializzata, nata dalla fusione di tre diverse mansioni: il tecnico per l’automazione industriale, il tecnico elettronico e il tecnico informatico. I ragazzi, che hanno scelto e sceglieranno l’Istruzione Tecnica Superiore con questo specifico indirizzo, saranno in grado di gestire, controllare e garantire l’efficienza e la sicurezza dei processi di produzione. Anche grazie ad un profilo tecnico in linea con le competenze richieste da Industria 4.0, legate all’automazione, all’Internet of Things, ai Big Data, nonché alla robotica industriale.

Insomma, candidati perfetti per una realtà come quella della Galdabini che, da quasi 130 anni, sviluppa e applica tecnologie all’avanguardia. Eppure, come ricorda l’Amministratore Delegato dell’azienda, un’ottima preparazione non è tutto: “Noi nei giovani cerchiamo fondamentalmente due cose: una conoscenza fluente della lingua inglese e una competenza di tipo scientifica, in particolare meccanica-elettronica. Ma il consiglio che do ai giovani è avere la curiosità di voler imparare. Una volta entrati in un’impresa che dà delle possibilità di conoscenza, sta a voi ragazzi tirar fuori la curiosità e la passione per crescere”.

 

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit