Mtb.JPG
 Il Parco del campo dei Fiori, istituito nel 1984 e ampliato nel 2009 si estende per  6300 ettari e appare il più “naturale” tra i parchi della Provincia di Varese che abbiamo esplorato nei numeri scorsi (Parco Pineta e Parco del Ticino).
Il Parco domina la zona collinare varesina e la Pianura padana ed è delimitato a nord ovest dalla Valcuvia, a est dalla Valganna ed a sud dalla città di Varese. Comprende due importanti massicci, il Campo dei Fiori e la Martica, separati dalla Valle Rasa. La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l'instaurarsi di una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e ambienti torboso-paludosi, ricchi di presenze faunistiche. Rilevanti le presenze storico-architettoniche, quali il complesso del Sacro Monte, Il Gran Hotel Campo dei Fiori del Sommaruga e la Rocca di Orino.

Ultima tappa del breve viaggio di Varesefocus tra i Parchi naturali d’interesse regionale della provincia di Varese: prende il nome dal massiccio che lo costituisce ed è un omaggio ai “prati magri” ormai quasi scomparsi, è il Parco del Campo dei Fiori
All'interno del Parco sono istituite 6 Riserve naturali che racchiudono gli ambienti più importanti e caratteristici: le Riserve naturali Lago di Ganna, Lago di Brinzio, Torbiera Pau Majur e Torbiera del Carecc con le principali zone umide del Parco; la Riserva del Monte Campo dei Fiori con il suo articolato sistema carsico ipogeo; la Riserva della Martica-Chiusarella con gli ultimi lembi di prato magro, ricchi di rarità di flora e fauna invertebrata.
I boschi del Parco,  caratterizzati nella parte sommitale da una netta prevalenza di faggio, soprattutto sul versante Nord, e dalla presenza di un vasto rimboschimento di conifere, ospitano una discreta varietà di rapaci sia nidificanti (Nibbio bruno, Falco pecchiaiolo, Poiana, Sparviero, Astore, Falco pellegrino) sia in migrazione (Biancone, Falco di palude).
Numerose e divertenti le attività che si possono svolgere nel Parco: prima di tutto Orienteering sport di eccellenza legato all’ambiente. L’impianto sportivo dell’orienteering è una mappa molto dettagliata dove gli atleti seguono un libero percorso per raggiungere dei particolari del territorio segnalati sul terreno con delle “lanterne”. Lo scopo è di percorrere nel minor tempo possibile tutto il tragitto scegliendo il percorso migliore orientandosi con la lettura della mappa e la bussola.

Numerose e divertenti le attività che si possono svolgere nel Parco: Orienteering,  Mountain Bike, Parco Avventura  ed escursioni di ogni genere: in bici o a piedi, di giorno o di notte
Presso la struttura di Villaggio Cagnola (sede del Parco), è stata istituita una palestra didattica per questa disciplina e sono stati realizzati due impianti:
- un labirinto didattico di orienteering
- un percorso fisso inserito sulla cartina del parco a scala 1:1500
Questi due strumenti permettono alle scuole, ai bimbi e alle famiglie che frequentano il parco, di giocare ed apprendere i primi rudimenti dello sport di orienteering.
Presso il Villaggio Cagnola è allestita anche una scuola di Mountain Bike, sport principe da svolgere tra i boschi del Parco, gli amanti della bicicletta possono apprezzare le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del nostro territorio accompagnati da esperte Guardie Ecologiche Volontarie che organizzano periodicamente uscite e visite guidate. Per chi non avesse la mountain bike, c’è possibilità di noleggiare una delle biciclette messe a disposizione dall’Ente Parco.
Altra attività divertentissima dedicata a giovani “Baroni Rampanti”, ma anche a quelli più cresciutelli, è il bellissimo Parco Avventura attrezzato sempre nell’area del Villaggio Cagnola alla Rasa che presenta 4 percorsi studiati a seconda delle difficoltà :
·        Kid Explorer composto da 6 piattaforme e 7 attività
·        Junior Adventure composto da 11 piattaforme e 12 attività
·        Junior Advanced composto da 10 piattaforme e 11 attività
·        Emotion composto da 14 piattaforme e 15 attività

Il parco è aperto il sabato e la domenica e, in settimana, su prenotazione per gruppi. Gli ingressi prevedono prezzi differenziati e comprendono l’assistenza di istruttori/soccorritori come previsto dalla normativa e senza i quali non è possibile utilizzare il Parco Avventura, casachetti e imbragature.
Un calendario ricchissimo e delle GEV instancabili.
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono una risorsa preziosa ed indispensabile. Le GEV sono cittadini che, in spirito di assoluto volontariato, partecipano all’assolvimento gratuito di un compito ad alto contenuto sociale quale la salvaguardia del territorio. Le Guardie del Parco Campo dei Fiori organizzano  periodicamente delle uscite a piedi nel Parco, anche delle affascinanti uscite notturne. I partecipanti potranno scegliere tra il percorso completo, con colazione al sacco e rientro nel pomeriggio ad ora variabile, ed un percorso più breve, limitato al mattino e con ritorno per l'ora di pranzo. Anche gli amanti della bicicletta da montagna possono scegliere tra una serie di escursioni guidate organizzate in collaborazione col gruppo di appassionati bikers varesini “The craziers Varese”, vengono poi proposte a grande richiesta le uscite organizzate con la collaborazione di Dog's City Park che permettono ai proprietari di cani di poter godere delle bellezze del nostro Parco in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Il calendario completo di tutte le escursioni, libere e gratuite è rintracciabile sul sito.


Articolo precedente Articolo successivo
Edit