“Quando uno ha il tarlo del legno…”  Scherzava Giorgio Montagnoli alla cerimonia di consegna dell’ambita targhetta con la Certificazione CasaClima alla casa multipiano in legno di Arsago Seprio, realizzata proprio dalla sua impresa.
 

Il condominio del futuro è ad Arsago Seprio. A realizzarlo la Montagnoli Evio che ha trasformato i lavori di realizzazione in un vero e proprio cantiere didattico

Una buona dose di intuito, ma anche la voglia di provare strade nuove, quella che ha spinto la Montagnoli Evio a costruire un condominio di 4 piani, pensato per 6 famiglie, con una struttura in legno, rivestita in muratura, e di richiedere la certificazione CasaClima.
Nome noto ai professionisti, ma sempre più anche al largo pubblico, CasaClima è l’Agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano nata per garantire massimi standard di qualità in tema di edilizia sostenibile. L’omonima certificazione rilasciata è volontaria e implica da parte di chi la richiede un impegno  serio per tutta la realizzazione del progetto, dalla stesura “su carta”, fino all’effettivo compimento. Il processo di attribuzione del marchio di qualità, segue un iter rigidissimo che ne attesta il valore. I professionisti dell’Agenzia controllano, più e più volte, con verifiche e controlli certosini, ogni step. Il tutto è tracciabile anche da chi andrà ad abitare la casa. Contemporaneamente, gli esperti Casaclima puntano su consulenza e formazione per fornire il know-how necessario al personale coinvolto. L’eco-certificazione attesta, quindi, le caratteristiche ottimali della casa in materia di risparmio energetico, efficienza, ecosostenibilità e comfort.
 

L’edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima che garantisce massimi standard di qualità

Un progetto quello varesino che ha, fin da subito, puntato al massimo. Per l’azienda di Arsago Serpio, leader nel settore , una prova stimolante e impegnativa: il controllo Casaclima non lascia scampo a margini di errori. “Un’esperienza unica che si è trasformata a tutti gli effetti in ‘Cantiere Didattico”, ha sottolineato Montagnoli. La casa è, infatti, diventata caso. Si tratta di una sorta di unicum sul territorio, con tutti i vantaggi del legno in termini di precisione, costi e tempi di realizzazione e con tutti i vantaggi  eco:  ottima gestione energetica e termica, bassi consumi, eliminazione dei ponti termici e della dispersione, uso di fonti alternative e, non ultimo, per la qualità della vita domestica, un gioiello di isolamento acustico. Per questo, l’esperienza è stata condivisa da Montagnoli e dalle imprese che hanno collaborato, con professionisti del settore attraverso momenti di convegno e porte aperte ai lavori, in modo da diffondere un nuovo sapere. Tra gli altri, l’americano John Van De Lindt, uno dei massimi esperti al mondo di strutture in legno, ha potuto apprezzare il cantiere.
Ad  Aprile il Direttore di CasaClima Ulrich Klammsteiner ha consegnato il riconoscimento a Montagnoli, alla presenza del Sindaco di Arsago, che ha sottolineato l’importanza per il Comune di sostenere progetti ambientali. Segno della particolare attenzione verso l’opera, considerata unica nel suo genere per tipicità e dimensioni.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit