orientagiovani.jpg

Consolidare ed alimentare il legame tra istruzione, formazione e mondo del lavoro è uno dei principali obiettivi che l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese porta avanti quotidianamente. Anche attraverso progetti di collaborazione ed avvicinamento tra le due realtà come Generazione d’Industria. Ed è proprio attraverso alcuni progetti realizzati con Generazione d’Industria che BTicino Spa, Rettificatrici Ghiringhelli Spa e Tenova Spa hanno ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Orientagiovani e sono state inserite nell’Albo Nazionale delle "Imprese amiche della scuola".

BTicino Spa, Rettificatrici Ghiringhelli Spa e Tenova Spa hanno ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Orientagiovani

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, premia le imprese che si sono distinte per la loro attività di orientamento verso i giovani, attivando collaborazioni con scuole, università ed Its (Istituti di Istruzione Tecnica Superiore). L’Albo delle “Imprese amiche della scuola”, invece, raccoglie per ogni anno scolastico le aziende che si sono distinte per il loro impegno a favore dei giovani in svariati campi. Sviluppando, per esempio, partnership pedagogiche con le scuole (Premio Didattica Attiva), oppure attivando percorsi di alternanza, stage o apprendistato (Premio Innovascuola), realizzando attività di orientamento (Premio Orientagiovani) o ancora accogliendo i giovani all’interno delle loro aziende (Premio Job Shadow).

L’Albo delle “Imprese amiche della scuola” raccoglie per ogni anno scolastico le aziende che si sono distinte per il loro impegno a favore dei giovani

Nello specifico le tre imprese del Varesotto si sono distinte grazie a tre progetti differenti, eppure complementari tra loro. BTicino, che dal 2001 offre agli alunni delle classi quinte dell’Isis Newton di Varese la possibilità di seguire alcuni corsi su temi fondamentali per il completamento della loro formazione tecnica, con il programma BTicino in cattedra” ha organizzato una serie di iniziative rivolte ad alunni e docenti. Come visite aziendali, formazione su tematiche tecniche, progetti di alternanza scuola-lavoro, incontri di orientamento al colloquio di selezione, mappatura delle competenze dei ruoli professionali più richiesti. Per un coinvolgimento totale di 40 studenti impegnati in 36 ore di formazione, con lezioni teoriche, esercitazioni e visite ai reparti aziendali.

Rettificatrici Ghiringhelli, invece, insieme all’Isis Carlo Volontè di Luino, ha portato avanti il progetto “Meccatronica 15.0”, giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Nell’ottica di una progettazione e collaborazione didattico – aziendale, 10 alunni hanno seguito lezioni in azienda e poi approfondito in aula, con il supporto di un pannello didattico fornito dall’impresa stessa. Al termine del percorso gli alunni della classe 5A Elettronica – Automazione hanno ricevuto una certificazione del corso biennale spendibile per le future esperienze lavorative o universitarie.

Tenova, infine, ha “adottato” 21 alunni di classe quinta e 1 di quarta del corso ITIS-Meccatronico dell’Isis Facchinetti di Castellanza per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il progetto “Adotta una classe” si è svolto durante 5 pomeriggi, più un’intera giornata, per un totale di 28 ore. Ogni sessione di lavoro (4 ore) è stata svolta in parte in aula, con trattazione teorica degli argomenti, e in parte in officina. La maggior parte delle esperienze in questo reparto sono state svolte dividendo i ragazzi in gruppi da 4-5 persone che, a turno, visionavano macchine o zone di lavoro differenti.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit