C’erano anche tre imprese varesine, lo scorso 27 novembre al 39° piano di Palazzo Lombardia a Milano. Per iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia sono stati riuniti i rappresentanti delle 23 miglior aziende lombarde che hanno concorso al contest “Imprese di Valore”. Realtà premiate durante una serata che ha riunito nella Sede di Regione Lombardia imprenditori di lungo corso a capo di aziende con centinaia di dipendenti e giovanissimi titolari di startup.

A spiegare l’intento dell’iniziativa è stato l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Mauro Parolini: creare un clima di familiarità e di avvicinamento tra imprese modello. Imprese di valore appunto, in grado di rappresentare in maniera significativa la dinamicità delle 800.000 aziende lombarde che ogni giorno lavorano e crescono nel nostro territorio: “Troppo spesso le storie di successo non fanno rumore e la retorica della crisi economica nasconde casi di eccellenza che il sistema produttivo lombardo continua ad affermare. Per questo abbiamo sostenuto e finanziato questo concorso, per raccontare e premiare il valore che le imprese creano in Lombardia ogni giorno, esempi di buone pratiche che sono anche simbolo di speranza in un momento contraddistinto da segnali di ripresa incoraggianti”.

Importante la presenza di Gian Domenico Auricchio nella doppia veste di Presidente di Unioncamere Lombardia e testimonial della categoria “Prodotto” che ha spiegato la novità di questo premio: “Raccogliere le esperienze dirette di imprenditori lombardi che hanno saputo declinare al meglio il loro impegno sociale, la capacità di evolversi nel tempo, innovare e comunicare per farle conoscere diffondendole”.

In sala la provincia di Varese era rappresenta da Riccardo Comerio, titolare delle Comerio Ercole di Busto Arsizio e Presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Varese, che si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Continuità Generazionale”. Premiati anche gli organi della Famiglia Vincenzo Mascioni srl di Azzio e la ditta Fantinelli di Solbiate Olona, prima fabbrica italiana a produrre manometri e  che con continuità, dal 1878, produce strumentazione tradizionale o speciale collaborando con importantissimi player.

Tra le interessanti testimonianze ascoltate ci piace soprattutto riportare il motto del nonno di una giovane imprenditrice presente: “ Insisti, resisti, raggiungi e conquisti!”

Guarda anche:

  • il video della premiazione della Comerio Ercole col messaggio di Riccardo Comerio: "Da noi il passaggio generazionale si fa anche tra dipendenti":



Articolo precedente Articolo successivo
Edit