hexion_la chimica amica della natura.JPG

Chi di noi, al di fuori dell’orario di lavoro, non cerca almeno in parte di adottare uno stile di vita sano ed attento alla linea? Sono svariate le attività tra cui scegliere per restare (o rimettersi) in forma: c’è chi si iscrive in palestra, che va a nuotare, chi inizia dei regimi alimentari particolari, fino a chi decide addirittura di smettere di fumare. Poter fare tutto questo e molto di più, insieme ai colleghi, all’interno degli spazi lavorativi, ha rappresentato una vera e propria novità per Hexion Italia Srl, multinazionale americana leader nel settore delle resine fenoliche impiegate in molti settori, tra cui l’automotive e l’edilizia. L’azienda di Solbiate Olona ha scelto di aderire nel 2013 al progetto Whp (Workplace Health Promotion), promosso dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese in sinergia con Ats Insubria e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, proprio per promuovere uno stile di vita sano e corretto all’interno delle mura aziendali.

Partendo dall’area dell’alimentazione e dell’attività fisica: “Abbiamo una mensa aziendale e quindi è stato facile parlare con il gestore ed ottenere ogni giorno pane a basso contenuto di sale, frutta e verdura e adottare i codici colori per creare pranzi caloricamente bilanciati”, afferma Silvia Bartolini, Quality Manager aziendale. Il vasto sito produttivo di Hexion e la vicinanza ad una pista ciclabile che affianca il fiume Olona, invece, hanno reso possibile implementare l’attività fisica a livello aziendale. “Nella pausa pranzo o al termine dell’orario di lavoro abbiamo potuto organizzare dei gruppi di cammino partendo direttamente dallo stabilimento e percorrendo dai 3 ai 5 km lungo la ciclabile”, spiega di nuovo Bartolini.

Nel corso degli anni poi la multinazionale ha esteso il suo impegno in altre aree tematiche del progetto Whp, organizzando per esempio corsi in collaborazione con Ats Insubria, per combattere le dipendenze da alcool, droga e fumo. Auto aziendali, controlli periodici e corsi di guida sicura sono altre buone pratiche messe in atto dall’azienda in favore dei dipendenti e del loro benessere. “Siamo riusciti anche ad organizzare un evento di solidarietà contattando un’associazione varesina per realizzare una colletta alimentare. Questo è un aspetto fondamentale per noi – prosegue la Quality Manager di Hexion –. Siamo un’azienda chimica e il nostro interesse è far capire alla comunità che si può lavorare in questo settore in maniera pulita e sostenibile”.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit