Affascinante viaggio alla scoperta del mondo del sapone per i ragazzi della Terza B della scuola media Passerini di Induno Olona. L’occasione, la visita per il #PmiDayVarese a La Nordica di Arcisate, ben nota ai consumatori con il marchio White Castle: nome che da 50 anni rappresenta un prodotto di altissima qualità nel settore del benessere, dalle saponette ai doccia schiuma, dai detergenti ai sali da bagno, creme corpo, perle idratanti e profumatori. Un’azienda familiare che si rivolge al consumatore, all’impresa buyer, alla grande distribuzione, al mercato internazionale e che, insieme, punta su quelli che sono valori etici: la famiglia, la sostenibilità, la tradizione, il legame con il territorio. Tant’è vero che la scelta di ospitare una scuola vicina di casa non è affatto casuale. “Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa – spiega Paola Santini, Cfo dell’impresa a un pubblico di ragazzi attentissimi – perché pensiamo che voi siate una generazione super connessa, ma vi serva un po’ di esperienza e questa è una prima buona occasione per permettervi di farla. E poi noi sentiamo fortemente il legame con il territorio e proprio per questo abbiamo aperto le porte ad una scuola di Arcisate. Ricordatevi che in una piccola impresa quello che conta di più sono proprio le persone e il legame tra loro: chiunque passi di qui, lascia un’impronta”.

Per i ragazzi c’è il racconto di un’impresa che ha iniziato con la produzione e vendita di saponette molto semplici e che oggi offre una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti e le sensibilità di pelle. Un inedito viaggio tra aromi, profumi fino ad arrivare a regolamenti, scelte di mercato, sicurezza, comunicazione, analisi di un’etichetta (sempre utile anche per i piccoli consumatori) e ruoli professionali in azienda. Un percorso terminato con la parte pratica, guidati da Patrizia Franchi, Responsabile Ricerca & Sviluppo: come nasce un sapone? Industria 4.0 all’opera davanti a ragazzi affascinati dalla produzione in corso in questi giorni. Una produzione che fa sorridere: saponette a forma di limone dal caldo profumo del sud e made in Arcisate.  

Agli studenti un messaggio chiaro e di valore: “Quello che conta non sono le competenze, seppure importanti – sottolinea Paola –. Quello che guardo da principio in una persona sono educazione, curiosità, voglia di avere una professionalità. Qualsiasi figura deve svolgere le proprie mansioni (non importa quali) con competenza e serietà. E poi è importante avere chiari i propri obiettivi: se siamo curiosi e ci impegniamo, possiamo raggiungerli”.

 

Per saperne di più:

 


Articolo precedente Articolo successivo
Edit