È uno dei nomi più importanti nel mondo nel settore dei fogli di PVC rigido, semi rigido e plastificato per arredi quello di Alfatherm Spa, che da Venegono Superiore, parte alla conquista dell'America. L'azienda ha, infatti, annunciato la costituzione di Alfatherm North America Inc, realtà con la quale intende incrementare la presenza diretta in uno dei mercati più dinamici e stimolanti a livello globale. “Questa nuova iniziativa strategica – spiegano in azienda –  si fonda sulla crescita delle vendite che Alfatherm sta ottenendo dopo tre anni di efficace penetrazione in Nord America con le foglie 3DL e il crescente interesse ottenuto dai laminati in 2D per laminazione piana e dai film per esterni”.

Dal 1963 l'azienda produce film in PVC rigido, semi rigido e flessibile per varie applicazioni, tra cui decorazione superfici, arte grafica, capsule ed etichette, imballaggio e cancelleria

Con sede a St. Louis in Missouri, la nuova società si concentrerà sia sui prodotti esistenti che su una gamma di nuovi prodotti che coniugano design di elevata qualità e durata, tra cui la tecnologia leader di settore di goffratura-a-registro cosiddetta Eir attualmente disponibile in 40 diversi decori, che presenta l'appeal del legno e un impressionante livello di realismo; Serica, una nuova finitura superficiale con proprietà antigraffio e anti-impronta; Aecore, un’innovativa alternativa ai laminati ad alta pressione, altamente resistente agli urti e post formabile e prodotti ambientalmente sostenibili come il nuovo Pet riciclato al 100% da bottiglie. Alfatherm proseguirà inoltre la sua partnership con Decotone Surfaces attraverso la distribuzione di laminati in 3D che offre una vasta gamma di foglie abbinate ai pannelli TFL (Thermally fused laminate) presenti sul mercato.

L'incorporazione del nuovo ramo nordamericano rappresenta un passo in avanti nell'attuazione di un piano strategico che ha incluso l'ottimizzazione degli stabilimenti produttivi in Italia per concentrarsi sui settori chiave della società come superfici decorative, capsule ed etichette e film per arte grafica. L'azienda ha, infatti, recentemente annunciato l’investimento di oltre 1 milione di euro per il potenziamento della sua linea di calandratura dedicata all’adesivizzazione nel sito di Gallarate (Varese) che incrementerà significativamente qualità e capacità produttiva e che pone le basi per la sua ulteriore crescita a livello nazionale e internazionale. "La recente partecipazione alle principali fiere negli Stati Uniti, Cina e Germania – ha affermato Marino Uberti, Ad di Alfatherm – ha mostrato un forte interesse nei nostri prodotti più innovativi. Abbiamo quindi pianificato una serie di investimenti, sia in impianti produttivi che in ricerca e sviluppo".

Un investimento di oltre 12 ml di euro per ricerca e sviluppo e ammodernamento per il triennio 2016-2018 per una delle aziende più dinamiche e innovative nel settore

"In Alfatherm siamo fortemente impegnati nell'innovazione tecnologica e di prodotto – ha aggiunto Giuseppe Cerizza, Dg Divisione Arredo di Alfatherm – negli ultimi anni abbiamo affrontato significativi investimenti che hanno consentito di ottenere ottimi risultati, come la produzione di laminati di elevata qualità con un design sofisticato grazie alla nostra tecnologia Eir (Embossed-In-Register) o la nuova superficie Serica che conferisce una sensazione unica al tatto. Ma la cosa più importante è l'apprezzamento dei mercati internazionali che ci fa guardare al futuro con fiducia e ottimismo”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit