Impianto fotovoltaico.jpg

“È qualcosa che va al di là del progetto per un’azienda, è un progetto di vita”. Con queste parole Matteo Del Balzo, Distribution Center Manager della Stanley Black & Decker Italia Srl commenta l’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico istallato nel sito di Monvalle. “È una delle tante iniziative che stiamo implementando, ma è particolarmente importante non solo dal punto di vista del business perché ci fa risparmiare dei soldi, ma perché si tratta di un’azione che porta soddisfazioni personali da buon padre di famiglia”. La storica azienda varesina, meglio conosciuta con uno dei suoi marchi più famosi, Usag, prosegue nel proprio percorso “Ecosmart”, all’insegna non solo del welfare aziendale, declinato in svariate iniziative a vantaggio dei dipendenti, ma anche e specialmente nell’ecosostenibilità. “Proseguendo in un percorso di rispetto dell’ambiente, iniziato diversi anni fa, abbiamo sviluppato l’idea di andare ad implementare dei pannelli fotovoltaici che ci permettano di recuperare energia dalle fonti rinnovabili – precisa Alessio Citro, Responsabile delle Risorse Umane –. Quindi in partnership con Elmec Solar abbiamo istallato un impianto fotovoltaico da 19,9 kWp per l’autoconsumo che nei primi tre mesi del 2017 ci ha già fatto risparmiare mediamente il 10% dei consumi energetici rispetto all’anno scorso”.

Ma in parole povere, cosa significa essere “Ecosmart”? “Impegnarsi a migliorare la sostenibilità delle nostre attività e dei nostri prodotti, sottolineando l’impegno aziendale verso un futuro sostenibile”, precisa Citro. “Siamo fieri di questo risultato che ci spinge e motiva sempre di più a continuare su questa strada green che ci permette di essere al passo con i tempi ed in armonia con l’ambiente, con le esigenze dei nostri attenti clienti e delle comunità in cui viviamo e di cui siamo parte attiva”, conclude il Responsabile delle Risorse Umane.

Dal 2010 il centro di distribuzione di Monvalle ha attivato un programma di investimenti mirato alla riqualificazione energetica, ottenuta mediante l’implementazione di progetti che mirano alla riduzione dei consumi. Lampade a led, macchine elettriche e pannelli fotovoltaici sono solamente alcune delle nuove tecnologie dal cuore green che la Stanley Black & Decker Italia ha già introdotto o ha in programma di introdurre nei sui stabilimenti. Come racconta Simona Ambrosini, EHS & Quality Coordinator dell’azienda.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit