Decimo giorno di visite per l’edizione 2017 del #pmidayvarese e a presentarsi agli studenti della scuola Media “Completo” di Mornago è stata la Enexio, azienda mornaghese fornitrice di soluzioni di raffreddamento per centrali energetiche a livello mondiale.

Un’attività tanto affascinante quanto difficile da raccontare, soprattutto a dei ragazzi. E per narrare quella che è una bella storia si deve partire necessariamente dall’inizio, da una presenza sul mercato di oltre 80 anni, un passato pioneristico dunque nei settori del raffreddamento e del trattamento idrico, che ha consentito a Enexio di essere oggi un produttore leader nel settore.

Dell’intero processo, dalla costruzione di nuovi sistemi, al miglioramento, manutenzione e ottimizzazione di impianti esistenti se ne occupa direttamente l’azienda, che può vantare l’invenzione del condensatore refrigerato ad aria (ACC), che consente un raffreddamento ad aria, rendendo l’applicazione ideale per quegli impianti con scarsa presenza di acqua. I benefici sono molteplici: non è necessaria l’acqua nel ciclo di acqua-vapore, non ci sono tubi di scarico che ghiacciano sulle strade e soprattutto non ci sono problematiche per la conservazione dell’acqua, dell’inquinamento o dell’estetica.

Una vera e propria lezione di tecnologia per gli studenti della 3 C che visitando il reparto produttivo hanno potuto vedere di persona la fabbricazione dei componenti in plastica per le applicazioni delle torri di raffreddamento nei siti industriali di tutto il mondo.

Ma non solo di tecnologia si è parlato, Antonio Ieraci, General Manager dell’azienda, ha ampliato i confini “tecnici” della visita aziendale fornendo agli studenti preziosi consigli per il loro futuro. “Oggigiorno è fondamentale avere una visione personale supportata da solidi obiettivi. Avere una mission è importante perché ci permetterà di essere in grado di scegliere, quando saremo di fronte ad una qualunque decisione. E lo è soprattutto per voi che siete prossimi ad una scelta molto importante. Avere una visione è premiante anche di fronte ad un’opportunità. Chi ha una visione sarà più tempestivo nel saper cogliere le occasioni che si presenteranno, guardando anche dove gli altri non hanno guardato”. Una strategia e un consiglio che per Enexio sono risultati vincenti.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit