lindt aderisce a generazione d’industria.jpg

Settimo anno e nessuna crisi per Generazione d'Industria, il progetto dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che punta a portare nelle scuole la cultura d’impresa: un traguardo, anzi, festeggiato con una nuova partnership di eccellenza. L'ingresso, dal buon sapore - per stare in tema -, è quello di Lindt il noto brand del settore dolciario che ha scelto di entrare a far parte del progetto spinto da una forte motivazione sia nei confronti dei ragazzi che del territorio.

“Da tanto ne parlavamo: il 2017 è stato l’anno della svolta!", spiega Silvia Buizza HR di Lindt & Sprungli. “Abbiamo, infatti, sentito il desiderio di avvicinarci agli istituti superiori del nostro territorio e di rispondere alla loro esigenza di offrire supporto all’orientamento degli studenti verso scelte future motivate e consapevoli. Abbiamo sentito di voler essere una presenza di valore per la zona in cui ci troviamo e che da sempre ospita il nostro stabilimento e i nostri uffici”. Sul perché la scelta sia ricaduta proprio su questo progetto, l'idea è molto chiara “Volevamo inserirci in un percorso già sperimentato da altre aziende e già ben “strutturato” racconta l'HR Manager. “È così che abbiamo scelto di aderire a Generazione d’Industria”. L'iniziativa, infatti, nata nel 2011 da un’idea di Univa ha come scopo quello di mettere in contatto le imprese del Varesotto con gli studenti e i docenti degli istituti tecnici ed economici del territorio, andando oltre la semplice attività di alternanza-scuola lavoro, diffondendo tra i giovani la cultura d’impresa. Nei primi sei anni scolastici sono stati premiati quasi 230 studenti grazie all'impegno e alla collaborazione di 47 imprese partecipanti e 20 istituti superiori.

Curiosità e tanto ottimismo alla base della scelta di aderire a un progetto che dal 2011 cresce ogni anno di più

Chiari gli obiettivi dunque. “Il nostro essere parte di questo network - continua Buizza - ci consentirà di avvicinarci alle scuole del nostro territorio, incontrare gli studenti per raccontare loro la nostra attività, confrontarci con i docenti nella progettazione di percorsi formativi specifici, ospitare studenti degli ultimi anni delle superiori in Alternanza Scuola Lavoro, contribuire all’erogazione di Borse di Studio per gli studenti più meritevoli tra quelli degli istituti che aderiscono al progetto. Abbiamo comunicato la nostra adesione a Generazione d’Industria a tutti i dipendenti e nei prossimi mesi avvieremo la nostra prima esperienza di “ospitalità”. Per l’anno scolastico 2017-18 abbiamo scelto di accogliere tre studenti: uno presso i Laboratori del Dipartimento Assicurazione Qualità – R & D; uno al Creativity Lab (ambito Graphic & Design) e uno nel team di Risorse Umane. In queste settimane siamo molto attivi nella fase di progettazione, di coinvolgimento dei tutor, nell’incontro con i docenti delle scuole e i responsabili del progetto per la finalizzazione dei dettagli operativi”.

Per Lindt la sfida è conoscere più da vicino il mondo dei giovani e valorizzare il territorio

“Ci avviciniamo a questa prima esperienza con grande curiosità e tanto ottimismo – sottolineano in Lindt -. Crediamo molto negli obiettivi che ci siamo dati e nelle finalità del progetto: l’impresa che si avvicina alla scuola, la scuola che incontra l’impresa. In tutto questo vogliamo mettere al centro lo studente, favorire un suo primo incontro con il mondo del lavoro e avvicinarlo a una realtà aziendale importante del territorio in cui vive. Crediamo che questa possa essere anche un’importante opportunità per conoscere più da vicino i nostri giovanissimi “Millenials”. Se incontreremo qualche difficoltà, la sfida sarà trarne spunto per confrontarsi ancora e non smettere di imparare!”



Articolo precedente Articolo successivo
Edit