Learning Week.JPG

Sviluppare attitudini, saper discutere in modo appropriato, essere creativi, riflettere sul ruolo della tecnologia. Tornano le Learning Week “Creattiviamo” organizzate dal laboratorio SmartUp della LIUC – Università Cattaneo. Ma di cosa si tratta? Settimane di intensa attività durante le quali studenti delle scuole superiori sperimentano nuove modalità di apprendimento, che vedono impiegate le moderne tecnologie come strumento abilitante del pensiero creativo.

Nello specifico, il progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education), vincitore del “Bando per la diffusione della cultura scientifica 2015” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e diretto dal Professor Luca Mari, prevede la realizzazione di cinque Learning Week nel corso del 2017.

Attraverso software di modellazione, stampanti 3D e consigli da parte di esperti comunicatori, senza dimenticare l’importanza del team building, i 20 studenti selezionati (alcuni dei quali nell’ambito del Progetto “Generazione d’Industria” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese) hanno potuto sperimentare in prima persona il paradigma dell’Industria 4.0, mettendosi alla prova nell’uso creativo di strumenti di fabbricazione digitale.

Divisi in gruppi il più disomogenei possibili e lontani dai banchi di scuola, i ragazzi sono stati chiamati ad affrontare problemi e sfide, guidati dai ricercatori di SmartUp. L’obiettivo? Ideare e realizzare prototipi di prodotti innovativi mediante il lavoro di squadra. Dall’idea alla presentazione, passando per la progettazione ed infine la promozione ad ipotetici acquirenti. Il risultato sono state creazioni del tutto originali come l’elefantino porta-flebo per bambini ricoverati in ospedale e il key-lighter, un pratico porta accendino e chiavetta USB per non scordare né perdere i due oggetti di uso comune (a detta degli studenti) più facilmente dimenticabili.

Quello che si portano a casa i partecipanti alla Learning Week dopo questa esperienza? Maggiore consapevolezza nelle proprie capacità, nozioni base di progettazione e stampa 3D e l’importanza di saper lavorare produttivamente all’interno di un gruppo.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit