secondo mona pmi day.jpg

È una tappa ormai tradizionale per il #PmiDayVarese quella in Secondo Mona anche se, volendo essere pignoli l’azienda, storico fiore all’occhiello del nostro territorio, non si inquadra come Piccola Media Impresa ma rientra già tra le grandi imprese superando i 250 dipendenti. Da 4 anni Secondo Mona continua volentieri ad aprire le porte agli studenti di 3° media che con questa visita acquisiscono un importante tassello per definire il loro orientamento verso gli studi superiori.

L’azienda, del settore aeronautico, ha una storia ultracentenaria molto radicata a Somma Lombardo, produce equipaggiamenti e sistemi di alimentazione carburante, idraulici, di lubrificazione e di azionamento per l’aeronautica civile e militare e alcune posizioni professionali al suo interno si tramandano ancora di padre in figlio.

Dopo un’introduzione della responsabile delle risorse umane Cinzia Petroni che ha indagato con delle brevi interviste l’orientamento e le ispirazioni dei ragazzi della 3° media Leonardo Da Vinci di Somma Lombardo, è partita la visita a questa azienda del settore metalmeccanico che ha davvero ben poco a che fare con gli stereotipi della vecchia officina. Un ambiente pulito e luminoso a partire dal reparto torni dell’officina meccanica, passando al settore assemblaggio, collaudo e prove di laboratorio. Personale appassionato e molto disponibile ha risposto alle tante domande di un gruppo di ragazzi davvero rapito da questo mondo complicato ed esclusivo perché per usare le parole di Sergio il Responsabile: “La mentalità nel mondo aeronautica è speciale: ci deve essere un’accuratezza e una precisione che non siamo abituati a vedere comunemente all’esterno. Sugli aerei ci viaggiano le persone”. Precisione e accuratezza sono necessari ovunque, ma di sicuro il messaggio di Sergio ai giovani in visita alla Secondo Mona è arrivato forte e chiaro.

 

Per saperne di più:

 

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit