E' solo il primo compleanno eppure è cresciuta molto in fretta: la Fondazione ITS INCOM - che sta per Istituto Tecnico Superiore INFormazione e COMunicazione - a pochi mesi dal lancio operativo taglia già un ambito traguardo. Le candidature presentate alla Regione Lombardia per la nuova offerta formativa, infatti, sono state tutte ammesse. Inoltre, è stato approvato anche un progetto altamente innovativo IFTS - che si è posizionato al quarto posto su 67 progetti presentati e 46 approvati - dedicato a Networking e reti.

Per chi non lo sapesse, gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali. INCOM, che vede unite in un progetto ambizioso alcune imprese, l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, la sua società di servizi SPI – Servizi & Promozioni Industriali, le istituzioni e molti istituti superiori della provincia ha, in particolare, l'obiettivo di strutturare una formazione tecnica superiore anche in tema di comunicazione e informazione.

Quale sarà dunque, viste le novità, l'offerta del prossimo anno per i ragazzi con la testa nel digitale?

Dal cloud alla comunicazione passando per marketing e networking. L'offerta per il nuovo anno dell’ITS INCOM è digitale

"Dal prossimo anno formativo saranno operativi 3 corsi ITS e 1 corso IFTS, dedicati a Sviluppo Cloud, Digital Communication, New Media Marketing e Networking e Reti. Una grande soddisfazione! – commenta Rosaria Ramponi direttrice di Incom all'indomani del riconoscimento da parte della Regione. - Un risultato che ci stimola a rafforzare e responsabilizzare l’impegno dei prossimi mesi che saranno sicuramente impegnativi sia per la promozione sia per l’avvio della formazione. Sono molte le considerazioni positive riguardo ad un progetto nato appena un anno fa, frutto di un partenariato ampio e diffuso sul territorio e ricco di disponibilità e attenzione verso i giovani. E' importante sottolineare il convolgimento delle imprese che hanno fortemente voluto questi percorsi formativi dall'inizio e che sono aumentate di numero in corso d'opera, dimostrando un sempre maggior interesse e, soprattutto, dimostrando ai ragazzi che le opportunità di lavoro in quest'ambito ci sono. L'occupabilità di chi esce da questi percorsi è, infatti, del 98%. Non dimentichiamo poi che l'impegno delle imprese è fattivo: ci credono così tanto da investire con il proprio personale che diventa docente dei corsi".

Qual è dunque il cuore delle novità per l'anno scolastico che sta per cominciare? "I nuovi percorsi - sottolinea Ramponi - avranno un taglio nuovo rispetto ai precedenti legati all'informatica più tecnica aprendosi anche all'altro versante delle nuove tecnologie digitali più legate alla comunicazione."

Ai ragazzi dunque non resta che valutare se l'offerta sia su misura per loro. Per farlo, appuntamento il 21 Settembre al Campus Reti di Busto Arsizio (via Mazzini,11) alle 17:30 con le aziende partner per la presentazione di tutta l'offerta formativa. Le informazioni relative a questo appuntamento e a tutto il percorso formativo sono reperibili qui.

 

Per approfondire leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit