eolo.jpg

"Questa non è una scuola che si chiama Eolo". Il consiglio da trasmettere ai ragazzi è affidato, durante la visita aziendale, ai  docenti delle scuole che aderiscono a Generazione d'Industria, il progetto dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che punta a portare nelle scuole la cultura d’impresa. Un percorso che ha come tappe fondamentali dei momenti di porte aperte in cui le aziende dove i ragazzi svolgeranno il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro si mettono a disposizione dei professori per approfondire settori e tecniche che poi il corpo docente scolastico potrà spiegare in aula agli studenti. Vere e proprie occasioni, tra l’altro, per sondare quali siano le competenze richieste da quegli stessi responsabili del personale che un giorno selezioneranno i giovani da inserire in azienda. Un’opportunità, dunque, per scoprire e confrontarsi direttamente con i professionisti che lavorano sul territorio, e che ha portato i docenti a conoscere la realtà di Eolo, l'impresa dell'"Internet ultraveloce". Qui hanno potuto comprendere al meglio quali siano le doti e le competenze richieste in un'azienda che opera in un settore altamente tecnologico.

"I ragazzi devono capire che questo è un'ambiente di lavoro dove ci vuole serietà e impegno: possono acquisire sul campo qualsiasi tecnicismo ma nel loro bagaglio personale devono avere buona volontà, passione e voglia di imparare”, chiarisce Giulia Corgatelli di Eolo, ormai trai protagonisti storici di un progetto che si avvia verso il settimo anno scolastico. "Con questi presupposti, qui loro sanno di poter trovare un ambiente che valorizza talento e creatività, come del resto la nascita stessa della nostra impresa racconta: una storia che parla di scalare vette, reali e metaforiche, sempre in cordata, un percorso di crescita e, naturalmente, di connessione." Eolo nasce, infatti, nel 2006 per fornire connettività a banda larga da un'idea di Luca Spada la cui casa, a pochi chilometri da Varese, non era coperta da servizi Adsl. Dall'idea  di allora alle nuove tecnologie wireless di oggi, il percorso del brand è in continua ascesa: la rete Eolo è diventata la più estesa in Italia e fra le principali reti wireless fisse al mondo. Oggi i clienti attivi sono oltre 220.000 con un tasso di crescita di oltre 4.000 nuovi clienti al mese.

Non mancano dunque le opportunità per i talenti giovani in azienda, ma occorre avere la testa giusta. Un consiglio, Giulia lo manda in particolare agli adulti "Spesso i ragazzi arrivano ai colloqui rassegnati: non sono positivi. Ecco stimolarli positivamente, insegnare la fiducia nel futuro sta certamente a noi grandi".



Articolo precedente Articolo successivo
Edit