Parte martedì 4 aprile, alla volta della California, la missione di Confindustria Lombardia ‘San Francisco e Silicon Valley: un tuffo nell’innovazione’.

La missione si concluderà il 10 aprile e prevede, per la delegazione composta da cinquanta persone tra imprenditori, docenti e rappresentanti del sistema Confindustria Lombardia, venti attività tra incontri in azienda, lezioni e workshop.

Tra le tappe della missione, LinkedIn, Apple, Microsoft, Stanford University

Nel corso del tour la delegazione avrà l’opportunità di toccare con mano il business e l’innovazione made in Usa, per comprendere al meglio i segreti e i fattori che rendono possibile il successo di startup, imprese e multinazionali dell’ecosistema della Silicon Valley e per vivere dal di dentro il modello di sviluppo dell’Industria 4.0 nella West Coast. Tra le tappe più affascinanti della missione senza dubbio l’incontro presso LinkedIn, il social network per lo sviluppo di contatti professionali recentemente acquisito da Microsoft, la visita alla Stanford University nel corso della quale verranno approfondite le modalità di integrazione fra le Università americane e l’industria e, last but not least, l’incontro alla Apple con la visita dell'Infinite Loop Campus e una sessione di lavoro sulla vision globale dell’azienda di Cupertino.

Per Varese si tratta della quinta trasferta negli Usa dal 2014 ad oggi, per un coinvolgimento totale di 150 persone

Tra i protagonisti della trasferta anche il sistema economico varesino. Proprio all'Unione degli Industriali della Provincia di Varese è toccato il compito dell'organizzazione tecnico-scientifica dello study tour, come spiega il Direttore Vittorio Gandini: "A gennaio avevamo accompagnato una delegazione di 40 persone tra imprenditori e professionisti a visitare il CES di Las Vegas, la Silicon Valley e Phoenix, questa volta le insegne dello study tour nella West Coast degli Stati Uniti che coinvolge oltre 50 persone sono quelle di Confindustria Lombardia. Rimane, però, una costante: ad accompagnare il sistema imprenditoriale locale, regionale e nazionale alla scoperta delle opportunità di conoscenza e collaborazione offerte dalla Silicon Valley è ancora una volta la nostra Unione Industriali a cui fa capo l’organizzazione di questa missione con il  coordinamento scientifico del professor Marco Astuti".

Non certo un debutto, quello dell'Unione Industriali varesina in California: "Dal 2014 ad oggi - racconta ancora il Direttore dell'Unione Industriali - abbiamo dato vita a cinque missioni imprenditoriali nella Bay Area di San Francisco coinvolgendo oltre 150 tra imprenditori, manager, ricercatori e studenti universitari della LIUC - Università Cattaneo".

Vittorio Gandini: "L'obiettivo è capire come le nostre imprese medium tech possano interagire con la Silicon Valley"

Con quale scopo il sistema produttivo del Varesotto si appresta, dunque, a vivere l'ennesima missione? Per Vittorio Gandini è presto detto: "Gli obiettivi della creazione di un ponte costante con gli Usa è quello di far toccare con mano agli imprenditori un 'business environment', un potente ecosistema imprenditoriale che crea attorno ai giovani imprenditori un network di grandi imprese, mentors di elevata esperienza, venture capital, angel investors, incubatori ed acceleratori, co-working space, università, parchi scientifici e supporti governativi. Lo study tour si focalizzerà poi inevitabilmente sul 'passaggio al digitale'. I partecipanti, tra cui i 16 rappresentanti del sistema varesino, potranno confrontarsi con esperienze, prodotti, tecnologie innovative da integrare nei propri processi anche alla luce del Piano Nazionale Industria 4.0. Ancora una volta l’idea di base della missione è capire se e come le nostre tipiche aziende medium tech possano trovare in Silicon Valley esperienze, prodotti, tecnologie innovative da integrare nella propria offerta al mercato per perseguire un vantaggio competitivo".

Ad alcune delle tappe più significative del tour è prevista inoltre la partecipazione del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

Sui social network sarà possibile seguire il tour della delegazione lombarda attraverso l’hashtag #LombardyUSA.

Per approfondire vai allo speciale "Lo study tour #LombardyUsa"



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