Gnodi.jpg

Un imprenditore vulcanico e una ricetta che si è dimostrata vincente: diversificare al meglio la propria attività seguendo l’esperienza ma anche, perché no, una buona dose di intuito. C’è questo e molto altro alla base del successo di Gnodi Group, gruppo con sede a Somma Lombardo, fondato dall’imprenditore Ivan Gnodi.
Il cammino di questa realtà è iniziato nel 1995 in una cantina che, come in molti casi accade, era stata adibita a officina e dove lavoravano per Gnodi, allora poco più che ventenne, soltanto tre persone.
Dopo due decenni, si è arrivati a costituire un gruppo imprenditoriale che conta circa cinquanta dipendenti, un sito produttivo di 7.500 metri quadrati e tre “business unit”: Gnodi Service, Columbia e Mobile System. In tutto questo tempo è rimasta invariata e si è rafforzata l’attività principale, quella della manutenzione delle attrezzature delle cucine industriali. Gnodi Service garantisce assistenza per tutte le tipologie di lavorazione con un servizio a 360 gradi: dalla refrigerazione al lavaggio, dalla preparazione alla cottura.

Quella della Gnodi Group di Somma Lombardo è la storia di un’impresa in espansione partita dalla manutenzione dei fornelli per ristoranti e grande distribuzione

Il mercato di riferimento inizialmente era quello dei ristoranti ma nel tempo è diventato soprattutto quello della grande distribuzione dove avere un servizio rapido e professionale su cui contare è fondamentale. In questo caso Gnodi ha giocato anche una carta vincente in più. Ha scelto infatti di non affiliarsi ad alcun fornitore specifico ma di formare i propri dipendenti per lavorare su ogni tipo di attrezzatura indipendentemente dalla marca e dalla casa produttrice. Questo anche alla luce del fatto che, soprattutto nella grande distribuzione, la scelta dei macchinari da utilizzare avviene su un mercato ricco di alternative nazionali e internazionali e di conseguenza non esiste un marchio più diffuso di altri o maggiormente utilizzato. Saper operare su tutti rappresenta senza dubbio un valore aggiunto e apre le porte di molti potenziali clienti. Nel 2005, però, il Gruppo, su stimolo del proprietario, decide di diversificare il proprio business, aprendosi ad un’altra attività imprenditoriale che oggi rappresenta il biglietto da visita nelle fiere di settore e non solo. Un “colpo di fulmine” scoccato quando Ivan Gnodi è entrato in contatto con il proprietario dell’azienda Columbia che produceva con passione a Cassano Magnago le speciali affettatrici a volano ma che era prossimo alla pensione. Affascinato da quelle macchine uniche e artigianali, l’imprenditore ha scelto di rilevare il marchio e di avviare anche la produzione di questi strumenti di culto per precisione e design.

Un’intuizione che nel tempo si è rivelata fortunata, ma non certo l’unica. Nel 2007, da una situazione imprevista, Gnodi ha trovato l’ispirazione per avviare una nuova importante attività, quella di Mobile System che ha portato anche all’apertura di una carrozzeria industriale in azienda. A chiedere per la prima volta l’aiuto dell’impresa di Somma Lombardo, per un intervento non strettamente legato alla manutenzione, era stato un cliente che aveva subìto un guasto importante alla propria cucina ma non poteva permettersi di bloccare il lavoro. Per questo aveva chiesto una consulenza alla squadra di Ivan Gnodi e la risposta che ne è seguita si è rivelata perfetta e replicabile: applicare al mondo della ristorazione industriale la tecnologia delle soluzioni modulari.

Nel 2007, da una situazione imprevista, Gnodi ha trovato l’ispirazione per avviare una nuova importante attività, quella di Mobile System che applica al mondo della ristorazione industriale la tecnologia delle soluzioni modulari

Si tratta, in estrema sintesi, di container abitativi mobili, che possono essere trasportati, montati e appositamente attrezzati per trasformarsi all’occorrenza in spazi da lavoro con tutto il necessario per operare in autonomia perfino con gli strumenti più all’avanguardia. Tanto all’avanguardia che poco tempo dopo le soluzioni di Gnodi sono state richieste anche in un altro settore, quello ospedaliero. Nel luglio del 2012, insieme ad alcuni specialisti in ambito sanitario, l’azienda ha studiato e curato il montaggio della soluzione modulare che il reparto di nefrologia dell’ospedale di Morbegno ha utilizzato
durante tutto il periodo dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato la struttura. Il Gruppo Gnodi è un’azienda giovane dove il personale ha in media tra i trenta e i quarant’anni e per stare al passo con innovazione e cambiamento occorre molta motivazione ma anche una formazione continua. In collaborazione con Spi – Servizi & Promozioni Industriali Srl, società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, sono stati avviati diversi corsi di formazione che vanno dalle lingue straniere all’utilizzo di programmi informatici.
La prossima sfida che attende il Gruppo e che rafforzerà la collaborazione con Spi non riguarda nuovi business ma un notevole salto di qualità, la digitalizzazione di tutti i processi. Uno sforzo che permetterà di migliorare la competitività dell’azienda, riducendo i costi ma anche fornendo ai clienti un servizio ancora più tempestivo, competente e trasparente.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit