Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

I bambini di Ternate colorano il lavoro

Dalla collaborazione tra la Huntsman Italy Srl e le Scuole Elementari è nata un’interessante iniziativa per avvicinare i bambini al mondo dell’industria.

Sono pannelli belli e colorati che tutti possiamo vedere quando entriamo in azienda: raccontano come i bambini delle Scuole Elementari di Ternate, con le opere frutto della loro immaginazione e della loro capacità di disegno, vedono il mondo del lavoro.
E’ il risultato decisamente positivo di un’iniziativa nata per volontà dell’industria chimica Huntsman e che ha subito trovato un riscontro positivo da parte delle insegnanti e di tutti gli allievi.
“Volevamo avvicinarci alla comunità locale, siamo presenti a Ternate dal 1966, e abbiamo pensato di coinvolgere in prima battuta proprio i bambini - spiega Mariangela Casartelli, Amministratore Delegato della Huntsman Italy Srl -. I bambini perché sono forse i più curiosi e magari i più interessati a sapere come nasce e a che cosa serve nella vita di tutti i giorni quel poliuretano che produciamo nel nostro stabilimento”.
Da qui l’avvio di “Coloriamo il lavoro”. Dopo la presentazione del progetto a febbraio e la consegna del materiale (tempere, pennelli e cartoncini) nelle sette classi, comprese due sezioni di Quarta e di Quinta, delle Elementari ternatesi, nei due mesi successivi gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione “…si sono veramente fatti coinvolgere, ciascuno offrendo il meglio delle proprie capacità per la miglior riuscita dell’opera - sottolinea l’insegnante Cristina Mandarini -. In particolare, è stato interessante vederli accrescere nelle competenze relative al lavoro di gruppo: un momento pedagogico di grande rilievo. Capita raramente di vivere nella scuola situazioni di così forte impatto in cui tutti i bambini, indipendentemente dalla loro età, riescono a collaborare così bene su un progetto comune…”.
Ad aprile la consegna dei lavori e il 21 maggio scorso, durante una festosa cerimonia che ha riempito la struttura produttiva Huntsman di bambini orgogliosi delle loro opere, c’è stata la premiazione con la presentazione ufficiale al pubblico dei sette pannelli allestiti lungo la facciata esterna del magazzino aziendale.
Ma come interpretano questi alunni il lavoro dell’industria chimica? Di certo, ai loro occhi è tutt’altro che grigio e buio. Lo conferma la vivacità dei disegni e delle pitture che hanno realizzato “La soddisfazione nasce inoltre dalla constatazione - riprende Mariangela Casartelli - che partecipando a questo progetto i bambini hanno capito che cosa produciamo con il nostro impegno quotidiano nello stabilimento di Ternate”.
Adesso sanno che il poliuretano è un prodotto con il quale hanno a che fare ogni giorno: i pannelli isolano dal freddo e dal caldo le pareti di casa, dove il poliuretano aiuta anche nel creare l’isolamento necessario per i frigoriferi e assicura quell’imbottitura che rende comodi i materassi piuttosto che i divani.
E ancora, è utilizzato dall’industria automobilistica per costruire paraurti, volanti e imbottiture dei sedili mentre nelle scarpe da ginnastica lo ritroviamo quale componente essenziale delle suole.
Un progetto di grande interesse, insomma, che per di più ha ripetuto il successo di quel “Concorso internazionale di pittura per giovanissimi” che, sempre promosso da Huntsman, si era svolto già nel 1998.
Iniziative all’insegna dell’apertura e del dialogo, insomma, che hanno raggiunto uno scopo decisamente significativo: avvicinare il mondo del lavoro e quello della scuola all’interno della stessa comunità di Ternate.

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa