Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

I finanziamenti allo start up di nuove imprese

Si è tenuto il "1° convegno di Angera", nelle splendida Rocca Borromeo, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali, il primo appuntamento di una serie di convegni di alto profilo che il Gruppo intende ripetere con cadenza annuale, in cui gli imprenditori, giovani e senior, potranno confrontarsi su temi di grande interesse. Il tema del primo convegno è stato "I finanziamenti allo start up di nuove imprese".
Chiunque, in qualche modo o in qualche momento, si è trovato a dover fare i conti, con i mezzi - anche economici - a propria disposizione e con le necessità di budget per sviluppare una nuova idea o per proseguire nella realizzazione di un progetto già avviato.
Per chi ha una buona idea dunque, una buona dose di determinazione e spirito imprenditoriale, non resta dunque che trovare le risorse economiche per realizzarla.
Ma spesso si dimenticano i numerosi strumenti alternativi. Tra questi, in particolare evidenza per la facilità di accesso, le forme di finanziamento a condizioni vantaggiose attivabili mediante il Confidi, il consorzio di garanzia collettiva dei fidi che opera all'interno dell'Unione Industriali. Inoltre, le varie opportunità di incentivazione finanziaria offerte dalle leggi regionali a sostegno dell'imprenditoria e dall'Europa con i propri fondi di sviluppo regionale e con quelli su ricerca e innovazione. E, in una realtà come quella della provincia di Varese, i contributi per l'abbattimento dei tassi resi possibili dagli stanziamenti della Camera di Commercio. Un insieme di aiuti, dunque che consente di guardare al futuro con relativa tranquillità, nonostante il rischio di impresa sia, nei momenti di difficile congiuntura, particolarmente difficile da affrontare.
Il giornalista del Corriere della Sera Vittorio Malagutti ha coordinato i lavori del convegno, a cui hanno partecipato Ernesto Paolillo, direttore generale della Banca Popolare di Milano, Alessandro Tappi, capo divisione Garanzie Fondo Europeo per gli Investimenti, Giulio Sangiorgio, presidente di Federfidi Lombadia, e Massimo Zanello, assessore all'Industria, Piccola e Media Impresa, Cooperazione e Turismo della Regione Lombardia.
Alla fine dei lavori è stato lanciato una sorta di bando: nel corso del 2004 una commissione di giovani imprenditori premierà i migliori start up finanziati per il tramite di Federfidi Lombardia e del Fondo Europeo per gli Investimenti, sperando che la nascita di nuove imprese sia sempre più incentivata.

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa