Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

Settembre 2000

 
another website made in alesco
 


A caccia di medaglie olimpiche

E' ricco di punte di diamante il gruppo degli atleti varesini pronti a spiccare il volo per Sidney.

Il più esperto in fatto di podio è il gallaratese Michele Frangilli, ventiquattrenne fuoriclasse del tiro con l'arco. Dopo il bronzo a squadre ad Atlanta '96, punta con giuste ambizioni alla medaglia d'oro individuale delle Olimpiadi australiane. Frangilli ha di recente arricchito la sua bacheca vincendo la prova iridata di tiro di campagna ai mondiali disputatisi a Cortina d'Ampezzo.
Elia Luini è, invece, il più giovane della Nazionale di canottaggio: anche lui, cresciuto remando sul lago di Varese, punta alla prestigiosa vittoria olimpica nel doppio pesi leggeri con il suo compagno Pettinari. Sempre nel doppio, ma nella categoria seniores, sarà Giovanni Calabrese, della Canottieri Gavirate, a scendere in acqua.
L'acqua è anche l'elemento in cui meglio si muove
la bustese Alessia Lucchini, all'inizio dell'estate medaglia di bronzo agli Europei di nuoto sincronizzato a squadre.
Di Busto Arsizio sarà inoltre uno dei protagonisti azzurri delle prove di scherma: Daniele Crosta, trentenne esponente della Pro Patria et Libertate, rappresenterà l'Italia in una disciplina come il fioretto che, da sempre, vede gli atleti del nostro Paese ai vertici delle graduatorie internazionali.
Negli sport di squadra, Varese eccelle nel basket con Andrea Meneghin, punto di forza della Nazionale, senza dimenticare la presenza del massofiosioterapista degli azzurri Sandro Galleani.
La provincia sarà rappresentata anche nella disciplina "regina” delle competizioni olimpiche: l'atletica leggera. L'indunese Giuseppe Maffei, infatti, dopo un anno sofferto per una fastidiosa microfrattura al piede, ha ottenuto la qualificazione nei 3.000 siepi.

 

Kid Screen: il cinema per ragazzi e l'educazione ai media

Varese ospiterà, dal 29 al 31 ottobre, l'edizione 2000 di "Kid Screen”, seminario internazionale sul cinema per ragazzi e l'educazione ai media.
La rassegna, che si alternerà nelle sale del Centro Congressi "Ville Ponti” e della sede della Provincia a Villa Recalcati, sarà l'occasione per riflettere su come oggi si esprime la creatività giovanile attraverso l'uso dei nuovi strumenti di comunicazione, ma anche sulle modalità di fruizione del cinema a livello scolastico e sull'influenza che i media hanno nella costruzione delle personalità individuali.
Nell'ambito della manifestazione, è prevista anche una vetrina dedicata alla cinematografia per ragazzi, con proiezione di film selezionati ai più recenti festival internazionali specializzati.

 

 

 

Editoriale
Focus
Politica
L'opinione
Territorio

Vita associativa
Formazione
Case History
Università Cattaneo
Storia dell'industria
Natura
Arte
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 

 

Territorio

Quella stazione “internazionale” sulla ferrovia del Verbano...

Il ruolo della stazione di Luino nel rilancio economico del Nord del Varesotto. La bretella per Malpensa: avviato l'intervento a Sesto Calende. Ma i lavori procedono a rilento.

E intanto per chi usa l'auto...


Una marcia in più con i fondi UE

Luinese, Asse Sempione, Valle Olona e altre zone ancora: in arrivo i fondi strutturali comunitari.
Un'occasione di rilancio per enti locali e imprese.

Globalizzazione e nuove opportunità

A caccia di medaglie olimpiche

E' ricco di punte di diamante il gruppo degli atleti varesini pronti a spiccare il volo per Sidney.

Kid Screen: il cinema per ragazzi e l'educazione ai media


Inizio pagina  
     
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in alesco